Statement magic carpet

“Statement magic carpet”

Progetto organizzato dall’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo,

in occasione delle “Settimane della Cultura 2024”

Parte della mia ricerca si sviluppa intorno al magico mondo del tessile, con particolare attenzione al filo; strumento sia d’analisi che di realizzazione delle idee della mente che altrimenti “prenderebbero freddo”.

Il filo diramandosi tra le persone costruisce trame relazionali che portano alla realizzazione di lavori collettivi che trovano forma in tappeti magici.

Il Filo di ciascun individuo, tessuto l’uno vicino all’altro ed inserito nella trama e nell’ordito del magico tappeto, diventa una testimonianza che porta con sé tutte le esperienze compiute, diventa un’espressione attraverso la quale si attua una riflessione sulla fiducia, sulle proprie origini, sulle proprie radici, un lavoro partecipativo in cui vi sono scambi, relazioni, contaminazioni che formano e danno forma ad un unico lavoro che racchiude dentro di sé molteplici individualità

L'artista
Giulio Locatelli

Il progetto è aperto a tutte le persone dai 18 anni in su

ed è indirizzato a tutte le parrocchie del territorio di Zogno

BIOGRAFIA

Giulio Locatelli nasce a Bergamo il 03/11/1993.

Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Scientifico, nel 2015 si la laurea al primo livello della scuola di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Nel 2017 conclude il biennio specialistico in Arti Visive nella medesima Accademia.

Interessato al mondo del tessile, con particolare attenzione al filo; strumento sia d’analisi che di realizzazione delle idee della mente che altrimenti “prenderebbero freddo”.

Nel 2023 realizza diverse mostre personali e collettive, si ricordano Architetture e forme dell’essere a cura della Fondazione Leonesio e MAGIC CARPET a cura di Platea Palazzo Galeano. Tra il 2022 ed il 2021 realizza diverse mostre personali, TECLA a cura di Platea Palazzo Galeano, FLYING CARPET a cura della Fondazione Bernareggi, FONDAMENTA a cura della Galleria Ghiggini.

Nel 2022 partecipa a mostre collettive, Tales from then inside_out the look throug a cura di Co_atto, MINIARTEXTIL a cura della Fondazione Sponga, Festina stonata a cura di luogo_e.

Partecipa come finalista a diversi Premi, si ricordano, PREMIO COMBAT, PREMIO NOCIVELLI a cura di Ilaria Mariotti, Premio YICCA a cura dell’Associazione RIVOLI 2.

Partecipa inoltre a diverse residenze artistiche, nel 2017 SYNCHRONICITY in Cina, nel 2020 a ROTONDELLA “People and Landscape “a cura della Fondazione Matera per la cultura”, nel novembre 2020 presso Masseria Cultura.

Programma del progetto:

Il progetto sarà realizzato in  tre incontri, con la conduzione dell’artista Giulio Locatelli, verrà realizzato un tappeto di circa 2mx1,5m

Essendo un tappeto di dimensioni contenute al termine bisognerà trovare un contesto per esporlo che lo valorizzi al meglio

Fasi del percorso           

  1. Prima fase: ideazione 
  2. Seconda fase: creazione delle forme e tessitura     
  3. Ultima fase: sistemazione/rifinitura dell’opera da parte dell’artista

Partecipanti: minimo 5/10 | massimo 20 persone

Luogo: aula oratorio di Zogno

Date dei 3 incontri:        

  1. Mercoledì 3 aprile ore 20,30-22-30
  2. Lunedì 8 aprile ore 20,30-22-30
  3. Mercoledì 10 aprile ore 20,30-22-30

Al termine si organizzerà una piccola inaugurazione dell’opera installata, durante la quale restituire alla comunità il lavoro fatto.

Chi è interessato a partecipare al progetto potrà iscriversi gratuitamente presso la segreteria della parrocchia di Zogno

entro mercoledì 20 marzo