Convento suore di Clausura di Zogno

Convento di Clausura di Zogno

Eventi alla scoperta del convento

In luoghi mai aperti al pubblico.

Aprile-maggio 2024

Progetto "Luoghi di pace, silenzio e riflessione"

Questo progetto organizzato dal gruppo “CULTURA IN RETE“, è inserito nel progetto organizzato dalla diocesi di Bergamo “Settimane della Cultura” con il tema “Pace a voi

Pace è ascoltare e incontrare l’altro, senza paura. Pace è libertà e amore verso il mondo.

Pace, vita, speranza, come insegna il messaggio della Chiesa, sono i pilastri su cui si sorregge un’esistenza serena, dove ognuno svolge il proprio ruolo attivo nel raggiungimento del bene comune, dove ciascuno piange con tutti, si prende cura di tutti, cerca di risollevare tutti. In poche parole, dove ogni persona è rispettata e si impegna a dare attuazione concreta alle parole fratellanza, uguaglianza, altruismo.

Ricercare la pace necessita di un cambiamento di mentalità, a partire dall’imparare ad arginare i piccoli scogli quotidiani che tutti ci troviamo a fronteggiare. 

Difficile perseguire la pace del mondo se, prima di tutto, non si riesce a raggiungere un proprio equilibrio spirituale.

 

In questo monastero centinaia di donne nei secoli hanno cercato la pace dedicando la loro vita al Signore, nel silenzio, nella meditazione e nella penitenza, alla scoperta del messaggio di Dio, vera essenza della vita.

Alla scoperta della sua storia, dell'arte e del cammino di fede delle monache terziarie francescane di clausura

Tour guidati

Tour in luoghi finora inaccessibili al pubblico accompagnati da persone che ci raccontano della storia centenaria del convento e della congregazione delle suore di clausura,  monache terziarie francescane.

Giornate del tour

  1. 25 aprile ore 15,00 – 17,00
  2. 28 aprile ore 15,00 – 17,00
  3. 1 maggio ore 15,00 – 17,00
  4. 5 maggio ore 15,00 – 17,00

Fino a esaurimento posti

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Massimo 15 persone per tour

Video documentario

Sono stati ripresi tutti i luoghi di questo storico convento anche quelli non visitabili dal tour con le sue meravigliose opere d’arte e la dettagliata storia della vita quotidiana delle suore.

Tre giovani  attori ci accompagneranno in questo fantastico percorso raccontandoci la storia del convento, le opere d’arte presenti e la vita delle suore oggi ancora presenti.

Serata

Serata sul tema “PACE A VOI” proposto dal progetto “Settimane della Cultura” promosso dalla diocesi di Bergamo.

Verrà proiettato il video documentario sul convento delle suore di clausura e la serata si completerà con un dialogo aperto con alcune suore.

Giovedì 18 aprile ore 20, 45

presso la chiesa del convento di clausura di Zogno.

Il video sarà visibile online dopo il 10 maggio 2024