Evento 600 anni chiesa di Endenna: 26 luglio 2024

Evento 600 anni consacrazione della chiesa di Endenna (1424-2024)

26 luglio 2024 ore 20,30 nella chiesa di SantaMaria Assunta di Endenna

Dopo la serata del 9 febbraio, il gruppo Cultura in rete, (nato nel 2023 in occasione della “Settimana della cultura” promossa dalla Diocesi di Bergamo nell’ambito di “Bergamo-Brescia capitali della cultura italiana”) organizza per venerdì 26 luglio un nuovo evento per commemorare i 600 anni dalla consacrazione della parrocchiale di Santa Maria Assunta di Endenna (1424-2024).

Il ritrovo è alle 20,45 presso la Chiesa parrocchiale di Endenna. Saranno presenti: il maestro Giacomo Riccardo Vitali, la dottoressa Monica Resmini, lo storico Giuseppe Pesenti e la restauratrice Delfina Fagnani.

Il maestro Giacomo Riccardo Vitali, diplomato presso il conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, stimato concertista dall’esperienza trentennale, originario di Endenna, eseguirà all’organo musiche del periodo barocco che si alterneranno con gli interventi dei tre relatori.


La dottoressa Monica Resmini, docente della facoltà di Ingegneria di Dalmine, presenterà il restauro della chiesa di Endenna, realizzato nel 1858 dall’architetto Giuseppe Berlendis, che trasformò l’antica chiesa del 1400 in una chiesa in stile neoclassico, secondo il gusto ottocentesco.

Lo storico zognese Giuseppe Pesenti ci parlerà di documenti storici inediti riguardanti la chiesa di Santa Maria Assunta di Endenna, delle pergamene presenti nell’archivio parrocchiale e del messale in pergamena del XIV secolo, uno dei pochissimi esemplari rimasti in tutta la Diocesi di Bergamo, l’unico in possesso di una parrocchia.

Infine, la restauratrice Delfina Fagnani ci illustrerà le tecniche di realizzazione del dipinto dell’ancona raffigurante al centro S. Bernardino da Siena con ai lati l’Annunciazione e i santi Antonio e Sebastiano. Ci racconterà poi le varie fasi del restauro dell’opera, da lei curato nel 2012.

Ogni intervento sarà accompagnato da una proiezione multimediale e inserito in un’atmosfera suggestiva che ne esalterà l’importanza.